Pages

lunedì, luglio 22

OCCHI GONFI: CAUSE E RIMEDI + ONLINE LINK PARTY



Ciao a tutti,

Si lo so sono mancata per un po', ma sono state settimane un po' intense e il tempo per mettermi al computer e scrivere purtroppo era davvero pochissimo. Da oggi però si riparte al ritmo di prima!

Ma parliamo dell'argomento del giorno..

L'altro giorno mi sono svegliata con due palline da golf al posto degli occhi, conoscendo la causa non mi sono preoccupata più di tanto e ho raggirato immediatamente il problema.

Purtroppo gli occhi gonfi possono avere più di una causa, più o meno grave. 
Il più delle volte sono causati da stress, ritenzione idrica, cambiamenti ormonali, allergie varie e eccessivo pianto. 

CAUSE PRINCIPALI

PICCOLA PREMESSA: Dobbiamo considerare che la  pelle intorno agli occhi è la zona più fragile e sensibile di tutto il nostro corpo. Per questo motivo dobbiamo trattare queste zone con massima cura.

  • STANCHEZZA / STRESS: è una delle cause più frequenti. Poche ore di sonno e l'eccessivo sfruttamento di computer, cellulari e altri apparecchi posso far si che gli occhi si stanchino e tendano a gonfiarsi sul contorno occhi. Purtroppo il collirio aiuta fino ad un certo punto, allevia si l'irritazione, ma non svolge nessun'altra azione.
  • SBALZI ORMONALI / TIROIDE: le persone che soffrono di tiroide hanno molto spesso gli occhi gonfi e soprattutto sporgenti. Quindi se la cosa non capita una volta, ma si prolunga nel tempo un controllo sarebbe la cosa migliore da fare.
  • RITENZIONE IDRICA: questa può essere una delle cause principali. Assumere vitamina C è la soluzione migliore. Infatti la vitamina C è un ottimo diuretico e aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso nel corpo. Inoltre stimola la produzione di collagene.
  • FUMO: anche se non siamo fumatori, il fumo passivo può causare irritazione e gonfiore. Quindi in primis dobbiamo evitare locali non troppo areati o fumatori. In secondo luogo dovremmo smettere di fumare, in modo tale da ridurre il danno.
  • ALLERGIE: Da queste aimè non se ne scampa. Solitamente sono accompagnate da tosse, raffreddore, naso chiuso, starnuti ecc. Anche in questo caso la vitamina C ci aiuta molto.
  • PIANTO: Come sappiamo le lacrime contengono sodio. Il sale insieme a quest'ultimo di deposita sulla pelle e sui muscoli e causa disidratazione. Il nostro corpo non avendo più acqua la attrae da altre zone e la deposita. Questo viene definito gonfiore. Fortunatamente questo tipo di gonfiore sparisce in poche ore.

RIMEDI

  • CETRIOLO: è il rimedio più banale, ma che a mio parere funziona maggiormente. E' semplicissimo da fare: tagliate due fette di cetriolo, conservato nel frigo, è mettetele sopra gli occhi. Lasciatelo agire per una 20 di minuti o più. L'importate è che sia freddo, perchè il freddo allevia il gonfiore. Inoltre le verdure ripristinano il livello di umidità della pelle. 
  • BUSTINE DA TE' FREDDO: Una volta usate riponetele in frigo magari avvolte in un fazzoletto ci carta per far si che non si secchino eccessivamente. Una volta raffreddate mettetele sopra gli occhi e lasciatele li per 20-30 minuti.
  • GHIACCIO: mettete il ghiaccio in un bicchiere con un po' di acqua, immergete due tamponi di cotone applicateli sugli occhi.
  • ACQUA DI ROSE: aiuta gli occhi a sgonfiarsi e ad apparire più riposati.
  • CREMA: usate una crema contorno occhi in modo da ridurre velocemente il gonfiore e le borse. Inoltre in tal modo ridarete idratazione.
  • BERE MOLTO: se il nostro corpo è disidratato tende a trattenere l'acqua e questo causa il gonfiore.

PICCOLI ACCORGIMENTI DI NATURA COSMETICA: 
 Lo so che a volte siamo stanche e non abbiamo voglia di struccarsi, ma dobbiamo farlo per forza. Il trucco infatti potrebbe ostruire le nostre ghiandole.

Quindi, per concludere, stimo attenti ai segnali che ci manda il nostro corpo, anche perchè in questi casi le soluzioni sono più delle cause!

Vi segnalo inoltre il quarto ONLINE LINK PARTY, adoro queste iniziative quindi come sempre più siamo meglio è!! Sul blog trovate tutte le info e regole.

Un Bacione
Calendula e Camomilla ^^

2 commenti

  1. Anche io utilizzo le bustine di tè freddo :3 un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho utilizzato 2 3 volte questo metodo, perché fortunatamente non ho grossi problemi, ma devo dire che funzionano alla grande!!

      Elimina